Maurizio Cevenini suicida: il ricordo su Facebook delle coppie che sposò

Pubblicato il 9 Maggio 2012 - 17:06 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA, 9 MAG – Per tantissimi bolognesi il ricordo di Maurizio Cevenini e' legato al giorno piu' importante della propria vita. Quello delle nozze, che il 'Cev' celebrava a ritmo continuo nella sala rossa del comune di Bologna. Tanto da rivendicare la medaglia di recordman in Italia, dall'alto degli oltre 4.500 matrimoni celebrati in piu' di quindici anni.

E oggi, per ricordarlo nel giorno della scomparsa, in molti, tra le centinaia di messaggi di cordoglio, hanno postato sui suoi profili Facebook le foto del proprio matrimonio. ''Nella tua sala nel nostro giorno piu' bello'', scrivono Fabrizio e Maria Silvia, ''Nel giorno piu' bello della mia vita, ho avuto la fortuna di conoscere un grande uomo'', lo ricorda Pasquale, ''Hai reso il giorno piu' bello della nostra vita meraviglioso. Ti vogliamo ricordare cosi' sorridente'', e' l'omaggio di Emanuele.

Nel 2009 Cevenini aveva anche organizzato un raduno di tutte le coppie sposate fin dal 1996. Vennero in 600, comprese le prime quattro: ''Cominciai per caso, un assessore fece obiezione di coscienza ed era necessario trovare un sostituto'', aveva spiegato nel libro scritto a quattro mani con la figlia Federica. Da allora cercava di mantenere rapporti con tutti, attraverso la pubblicazione delle foto di nozze sul suo sito ufficiale e invitando le coppie a scrivere un pensiero su un libro: ''Oggi ho quindici di quei libroni'', raccontava.