Mazara del Vallo, straripa torrente Mazaro: città allagata, persone sui tetti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Novembre 2018 - 09:33 OLTRE 6 MESI FA
Mazara del Vallo (Trapani), straripa torrente Mazaro: città allagata, persone sui tetti

Mazara del Vallo, straripa torrente Mazaro: città allagata, persone sui tetti (foto Ansa)

MAZARA DEL VALLO – Il maltempo continua a non dare tregua all’Italia: colpita di nuovo la Sicilia, dopo la tragedia di Casteldaccia di qualche giorno fa. E’ straripato il fiume Mazaro a Mazara del Vallo dove piove incessantemente dalla scorsa notte, così come in altri centri della provincia di Trapani. Le zone basse della città sono state allagate e molte persone sono state costrette a salire ai piani alti delle case.

Nella notte, ha reso noto il sindaco, Nicola Cristaldi, che ha attivato subito la protezione civile comunale, sono caduti “oltre 80 mm di pioggia”. “Emerge una particolare situazione critica sul fiume Mazaro – ha aggiunto – dove alcune piccole imbarcazioni hanno rotto gli ormeggi e purtroppo alcune sono affondate. Grazie all’intervento immediato degli uomini della Capitaneria di Porto alcune, compresa la stessa Chiatta, sono state recuperate senza apparenti danni”. “Quanto accaduto – ha aggiunto – fa emergere ulteriormente la gravità della situazione sul fiume Mazaro per il quale da 8 anni aspettiamo che la Regione autorizzi i lavori per l’assetto idrogeologico dello stesso”.

Alcuni piccoli natanti ormeggiati nel porto canale del Mazaro sono stati danneggiati o sono affondati, ma molte altre imbarcazioni sono state salvate dalla furia dell’acqua. La protezione civile comunale sta monitorando la situazione. Per il sindaco Nicola Cristaldi “sono chiare ed evidenti le responsabilità di chi si trova ad adottare quei provvedimenti che dovrebbero autorizzare i lavori che ancora non stati effettuati”.