Sanità: 8 medici su 10 hanno paura delle denunce dei pazienti

Pubblicato il 23 Novembre 2010 - 11:34 OLTRE 6 MESI FA

I medici italiani si sentono sotto pressione e temono di avere problemi giudiziari: il 68,2% di loro si sente infatti più a rischio di denuncia oggi rispetto al passato, mentre solo il 6,7% ritiene nulla la probabilità di andare incontro a problemi giudiziari. La situazione determina un diffuso ricorso alla medicina difensiva (ricorso a prescrizioni fatte esclusivamente per il timore di una denuncia), praticata dal 50%-75% dei medici.

È quanto emerge dallo studio effettuato a livello nazionale dall’Ordine dei medici di Roma, presentato stamani al Senato. ”La medicina difensiva è un fenomeno molto diffuso tra i medici italiani – commenta Aldo Piperno, docente di sociologia dei fenomeni economici presso l’Università Federico II di Napoli, coordinatore dello studio – che non è eliminabile ma può essere contenuto, in parte con i controlli e l’applicazione degli standard, in parte allentando la pressione sui medici. Il 65,4% di loro si ritiene infatti sotto pressione nella pratica clinica di tutti i giorni”.

Secondo Mario Falconi, presidente dell’Ordine dei medici di Roma, tale studio ”conferma che il fenomeno è solo in minima parta addebitabile ai medici perché ha origine da più  fattori ambientali che mettono sotto pressione la categoria”.

Per quanto riguarda il dettaglio delle prescrizioni fatte dai medici per il solo timore di ricevere una denuncia, l’indagine dell’Ordine dei medici di Roma rivela che il valore piu’ alto si raggiunge per gli esami strumentali: circa il 75,6% dei medici vi ricorre, infatti, e tali prescrizioni rappresentano il 22,6% del totale. Il fenomeno è più accentuato tra i medici ospedalieri, i chirurghi, gli internisti, gli ortopedici, i ginecologi, i nefrologi e nella medicina d’urgenza, soprattutto nelle regioni del Sud e nelle isole.

Valori sempre alti, ma leggermente piu’ bassi, si hanno per gli esami di laboratorio, prescritti dal 71% dei camici bianchi, con una media del 21% sul totale, mentre per le visite specialistiche le prescrizioni difensive sono effettuate dal 73% dei medici, con il 21% del totale. Infine, l’indagine rivela che le prescrizioni difensive di farmaci sono effettuate dal 53% dei dottori (pari al 13% del totale delle prescrizioni), soprattutto tra i professionisti piu’ giovani, mentre ai ricoveri per ragioni difensive fa ricorso il 49,9% dei medici.