Meningite su volo Siviglia-Bari, Asl: “Subito profilassi per chi era in aereo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Giugno 2014 - 00:26 OLTRE 6 MESI FA
Meningite su volo Siviglia-Bari, Asl: "Subito profilassi per chi era in aereo"

Meningite su volo Siviglia-Bari, Asl: “Subito profilassi per chi era in aereo”

BARI –  “I passeggeri del volo Bari-Torino arrivato nella sera del 26 giugno all’aeroporto di Bari facciano subito la profilassi per la meningite”. Le autorità mediche e degli Aeroporti di Puglia hanno annunciato che il giovane che ha avuto un malore in aeroporto il 26 giugno è affetto da meningite e quindi tutti i passeggeri del volo sono invitati a seguire la profilassi in via precauzionale.

L’allarme è stato lanciato la sera del 26 giugno, quando in un nota Aeroporti di Puglia ha invitato i passeggeri del volo Siviglia-Bari appena sbarcato a

”sottoporsi, in via precauzionale, alla profilassi consigliata dalle autorità competenti dopo il ricovero per sospetta meningite di un passeggero. E’stata attivata, di concerto con le autorità sanitarie, la procedura operativa prevista in questi casi. Anche per l’equipaggio dell’aeromobile e per il personale aeroportuale interessato è stato adottato lo stesso provvedimento”.

Nella tarda serata dall’ospedale dove il giovane è ricoverato è giunta la conferma: si tratta di meningite. Il giovane, che frequenta il progetto Erasmus, è ricoverato al policlinico di Bari nel reparto malattie infettive. Lo si apprende da fonti sanitarie che consigliano a tutti i passeggeri del velivolo di sottoporsi, in via precauzionale, alla profilassi prevista dai protocolli sanitari. La compagnia aerea ha bloccato a Bari l’aeromobile su cui ha viaggiato lo studente e ne ha impiegato un altro per garantire la rotta Bari-Torino.