Mense scolastiche e Gramellini sul Corriere della Sera, il Codacons scrive…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Maggio 2017 - 13:49 OLTRE 6 MESI FA
Mense scolastiche e Gramellini sul Corriere della Sera, il Codacons scrive...

Mense scolastiche e Gramellini sul Corriere della Sera, il Codacons scrive…

ROMA – In merito all’articolo da noi scritto “Codacons filosofia: consumo, non pago, faccio la vittima”, vi riportiamo la risposta integrale della stessa Codacons.

Gentilissimi, scriviamo in merito al vs articolo relativo alla presa di posizione del dott. Gramellini del Corriere della Sera sul tema “non pago la mensa scolastica”. Invero il dott. Gramellini non ha riferito il  contenuto dell’intervista fattami sul tema da Rossella Verga del Corriere. Si e’ limitato a dire il Donzelli presidente del Codacons non paga, mangia a sbafo. In quella intervista vi era riferito che sono in causa contro Milano Ristorazione per gravi inadempimenti al servizio di ristorazione e che i tentativi di portare il cibo da casa sono stati vietati dalla scuola, “schiscetta”. Per mia figlia non c’era altra possibilità di rimanere a scuola durante la mensa e mangiare pane, arance il resto restituirlo. Della vicenda di come mangino i bambini e le battaglie fatte,  per il dott. Gramellini c’è solo lo scherno, la presa in giro.

Tuttavia alla mensa scolastica e’ stato contestato il consumo di pesce extracomunitario, privo del controllo e vietato nell’appalto, la carne trita, vietata nell’appalto perche’ non si può conoscerne l’origine, l’uso dell’olio di oliva nei contenitori di plastica, vietato, l’uso degli idrogenati nel gelato e del formaggio senza etichetta di provenienza, l’assenza del biologico come previsto tutto nel contratto, l’assenza della differenziazione di grammatura tra un bambino di tre anni è uno di 14, ecc ecc.

Queste sono specifiche inadempienze della mensa. Ma a prescindere da queste, il Tribunale di Torino ha ribadito in sentenza il diritto costituzione alla scelta dell’alimentazione e, quindi, il diritto dei bambini di portarsi da casa il cibo. Il sindaco di Milano ha vietato questo diritto. A questo punto mi dica Lei, chi ha ragione, il dott. Gramellini ?

Saluti

Presidente Codacons

Marco Maria Donzelli