Mercato Esquilino chiuso: blatte, escrementi di topi e piccioni vicino a carne e pesce

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 16 Aprile 2021 - 09:40 OLTRE 6 MESI FA
Mercato Esquilino chiuso: blatte, escrementi di topi e piccioni vicino a carne e pesce

Mercato Esquilino chiuso: blatte, escrementi di topi e piccioni vicino a carne e pesce (Foto Ansa)

Mercato Esquilino chiuso (almeno una parte) a Roma. Blatte, escrementi di topi e di piccioni proprio dove venivano venduti carne e pesce. Per questo motivo il settore alimentari dello storico mercato Esquilino a Roma è stato chiuso dalla Asl dopo un intervento della polizia municipale che parla di “gravi carenze igienico-sanitarie”.

Si tratta di uno dei mercati più famosi di Roma. Vuoi per la posizione (in zona Piazza Vittorio, a due passi dalla Stazione Termini), vuoi per la fama del quartiere.

Gli agenti della Polizia Locale, nucleo Esquilino del I Gruppo Centro, Ex Trevi, hanno richiesto l’intervento del personale del Sian, servizio di igiene degli alimenti e nutrizione, della Asl che ha emesso il provvedimento di chiusura.

Mercato Esquilino chiuso: blatte, escrementi di topi e piccioni vicino a carne e pesce

Nel corso del sopralluogo, hanno trovato blatte, volatili, escrementi di piccioni e di topi. Perlopiù dove venivano venduti carne e pesce, aspetto ulteriormente allarmante. I pozzetti di scarico erano inoltre fatiscenti ed ostruiti da residui e scarti alimentari. Le condizioni strutturali ed infrastrutturali del mercato, nel loro complesso, sono risultate inadeguate e dannose per la salute pubblica.

Mercato Esquilino: chiusa un’area di 4mila mq

Per tali ragioni è scattato da parte della Asl il provvedimento di chiusura dell’area, di circa 4.000mq. Chiusura che resterà in atto fino al ripristino delle condizioni di conformità ai requisiti indispensabili a garantire la salute degli avventori.