Meredith, Cassazione: processo con clamorosi errori

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2015 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA
Meredith, Cassazione: processo con clamorosi errori

Meredith, Cassazione: processo con clamorosi errori

ROMA – Omissioni colpevoli nella fase di indagine, totale mancanza di tracce appartenenti a Amanda Knox e Raffaele Sollecito sulla scena del delitto. La Corte di Cassazione motiva così, in sintesi, l’assoluzione dei due ragazzi imputati dell’omicidio di Meredith Kercher.

Il processo ha avuto “un iter obiettivamente ondivago, le cui oscillazioni sono, però, la risultante anche di clamorose defaillance o ‘amnesie’ investigative e di colpevoli omissioni di attività di indagine”, sottolinea la Cassazione.

Ad avviso della Suprema Corte, se non ci fossero state tali defaillance investigative, e se le indagini non avessero risentito di tali “colpevoli omissioni”, si sarebbe “con ogni probabilità, consentito, sin da subito, di delineare un quadro, se non di certezza, quanto meno di tranquillante affidabilità, nella prospettiva vuoi della colpevolezza vuoi dell’estraneità” di Knox e Sollecito rispetto all’accusa di avere ucciso la studentessa inglese”.

E’ un dato “di indubbia pregnanza” a favore di Knox e Sollecito – “nel senso di escludere la loro partecipazione materiale all’omicidio, pur nell’ipotesi della loro presenza nella casa di via della Pergola” – la “assoluta mancanza di tracce biologiche a loro riferibili” nella stanza dell’omicidio o sul corpo della vittima.

I giudici rilevano che sul luogo del delitto e sul corpo di Meredith sono “invece state rinvenute numerose tracce riferibili al Guede”, il giovane ivoriano condannato in via definitiva a 16 anni di reclusione per l’omicidio della Kercher “in concorso”, con il rito abbreviato.

Per quanto riguarda il gancetto del reggiseno della vittima, i Supremi giudici rilevano che la “sola traccia biologica” rinvenuta su tale gancetto non offre “certezza alcuna” in ordine alla sua “riferibilità” a Raffaele Sollecito.