Guede condannato per “concorso in omicidio”: ma con chi ha ucciso?

Pubblicato il 4 Ottobre 2011 8:35 | Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2011 12:54

Rudy Guede

PERUGIA – L’assoluzione di Amanda Knox e Raffaele Sollecito per l’omicidio di Meredith Kercher richiede la nuova ricerca dei complici di Rudy Guede. L’ivoriano di 25 anni è stato condannato per “concorso in omicidio” con rito abbreviato a 16 anni di carcere. Ma se i due sospettati esecutori dell’efferato omicidio sono assolti, chi sono i complici di Guede?

Secondo l’accusa l’uomo non ha inferto alla Kercher il colpo mortale, quindi se Amanda e Raffaele sono innocenti sarà necessario individuare i colpevoli dell’omicidio. Oppure sarà rivista la posizione di Guede, che ora è l’unico colpevole per un omicidio in cui è accusato di “concorso”.

Anche la famiglia di Meredith si pone ora la domanda: “Se ieri hanno rilasciato Amanda e Raffaele, oggi noi ci chiediamo chi è che ha collaborato con Rudy Guede ad uccidere Meredith?”, ha detto il fratello.

Gli avvocati difensori di Guede invece non hanno commentato l’assoluzione, anche se nei giorni scorsi avevano lasciato intendere che nel caso di una sentenza di questo tipo avrebbero comunque percorso la strada della revisione del processo nei confronti dell’ivoriano.