Meteo 16 agosto: da lunedì tregua dal caldo, temporali al Nord e calo delle temperature entro giovedì

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2021 - 08:33 OLTRE 6 MESI FA

Meteo 16 agosto: da lunedì tregua dal caldo, temporali al Nord e calo delle temperature entro giovedì (Foto Ansa)

Tregua dal caldo da oggi, lunedì 16 agosto, su buona parte dell’Italia: le previsioni meteo indicano una perturbazione atlantica che si addosserà alle Alpi e porterà instabilità al Nord e un primo calo delle temperature anche al Centro. Resta invece il caldo al Sud, con addirittura una ulteriore intensificazione. 

Numerosi temporali si formeranno sulle Regioni del Nord Italia, in particolare il Nord Est. Tra martedì e giovedì le correnti fresche che accompagnano la perturbazione porteranno un pò di rovesci anche al Centro-Sud.

Meteo lunedì 16 agosto

Secondo le previsioni di meteo.it la giornata di lunedì trascorrerà tra nuvole e sole al Nord, con temporali su Alpi, Venezie e Lombardia Orientale. Al Centro-Sud e Isole prevale un cielo sereno. Venti moderati di Maestrale sulla Sardegna, di Libeccio sugli altri mari di ponente e sullo Ionio, Scirocco sull’Adriatico. Mari in generale mossi.

Meteo martedì 17 agosto

Ancora alternanza di sole e nuvole martedì sul Nordest, il Centro e la Campania. Temporali isolati su Alpi Orientali, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Temperature in diminuzione al Nord, Centro, Campania, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna.

Temporali, allerta meteo in 4 Regioni

Dalle prime ore di lunedì 16 agosto sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia, in particolar modo sui rispettivi settori settentrionali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. La Protezione civile valuta allerta gialla sul Veneto, sul Friuli Venezia Giulia e su gran parte di Lombardia e Piemonte.