Meteo, addio a freddo e neve: weekend con temperature su

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Gennaio 2016 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, addio a freddo e neve: weekend con temperature su

Meteo, addio a freddo e neve: weekend con temperature su

ROMA – Le temperature tornano a salire nel weekend del 23 e 24 gennaio. Una rimonta dell’anticiclone è arrivata sull’Italia spazzando via il freddo e la neve portati dalle correnti dal Nord Europa. Le previsioni meteo indicano un inverno in pausa dopo una settimana di gelo e maltempo su tutta l’Italia.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che le correnti fredde arrivate dal nord Europa sono state spazzate via dall’arrivo dell’anticiclone africano:

“Con la cessazione dei venti freddi da Nord saranno quelli più miti a prendere il sopravvento sulla Penisola e l’inverno tirerà i remi in barca. Il vortice polare torna nuovamente a ricompattarsi con tutte le conseguenze del caso. Questo significherà che la fascia degli anticicloni sub tropicali tornerà a sollevarsi di latitudine invadendo l’Europa centro meridionale dal weekend.

La spinta da Ovest dell’anticiclone dal weekend comporterà un tempo via via più stabile anche sulla nostra Penisola e con temperature in rialzo soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici, dove i valori termici si porteranno gradualmente di nuovo sopra le medie del periodo. Sulle Alpi specie occidentali l’aumento sarà più marcato con valori miti soprattutto in quota ed il ritorno di marcate inversioni termiche rispetto ai fondovalle. Pochi saranno i disturbi fino a fine mese

Non ci dovrebbero essere grosse variazioni sullo stato del tempo anche in avvio di febbraio con l’alta pressione vera protagonista non solo in Italia. Poi seguiremo le vicende di un riscaldamento stratosferico per capire le sorti della seconda parte dell’INVERNO 2015-16”.