ROMA – Ancora pochi giorni di caldo inconsueto e poi l’Italia tornerà ad avere temperature nella media. Per i prossimi cinque giorni circa i meteorologi prevedono ancora instabilità, con l’anticiclone subtropicale africano che si fa sentire ad intermittenza.
Nei primi giorni di maggio si alterneranno pioggia e sole, sia al nord sia al sud. Più caldo e sole solo nelle regioni estreme del sud , Campania, Calabria e Sicilia dove si continueranno a toccare temperature piuttosto estive.
Venerdì 3 maggio una nuova perturbazione colpirà il nord, mentre al centrosud splenderà il sole. Buone notizie invece per sabato, che sarà una giornata tipicamente primaverile con oltre 20-22 gradi un po’ su tutta l’Italia.
Domenica, invece, pioverà sopratutto al centronord. Inizierà un periodo piovoso caratterizzato da frequenti temporali al centronord e sulla Sardegna, e successivamente anche al sud, a partire dalla Campania, un periodo piovoso che durerà almeno fino a martedì-mercoledì della prossima settimana.
Ma è sul fronte delle temperature la vera spaccatura tra Nord e Sud perché mentre al sud la colonnina di mercurio toccherà anche i 25 gradi, al Nord si attesterà sotto i 20.