Meteo, aria fredda dal Nord Europa provocherà pioggia su rilievi alpini, Piemonte, alta Lombardia e alto Veneto

Meteo, aria fredda dal Nord Europa provocherà pioggia su rilievi alpini, Piemonte, alta Lombardia e alto Veneto. Tempo cambierà anche nel fine settimana.

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Agosto 2022 - 11:00 OLTRE 6 MESI FA
pioggia, foto ansa

Meteo, aria fredda dal Nord Europa provocherà pioggia su rilievi alpini, Piemonte, alta Lombardia e alto Veneto (foto Ansa)

Previsioni meteo, nelle prossime avverranno i primi segnali di un cambio notevole il preludio all’arrivo di temporali dovuti al fatto che ormai l’alta pressione sull’Italia è in diminuzione. Anticiclone africano si sta infatti spostando al Sud del nostro Paese, quello delle Azzorre si trova invece in pieno Atlantico quindi lontano dall’Italia.

Vortice ciclonico in arrivo dal Nord Europa

Un vortice ciclonico localizzato sul Nord dell’Europa sta scendendo verso sud facendo così affluire aria più umida ed instabile. L’incontro con il caldo ancora presente sul nostro Paese creerà una situazione che sarà la base dello sviluppo di temporali anche forti.

Temporali anche forti, le zone interessate nel corso della giornata

Ecco quali saranno le zone più a rischio nelle prossime ore. Già nel corso della mattinata alcuni rovesci potranno interessare i rilievi alpini del basso Piemonte. Moderata instabilità anche al Sud, soprattutto tra le province di Messina e Reggio Calabria. In questo caso il responsabile del maltempo è ancora il vortice ciclonico collocato sulla Grecia e che ha infastidito il Meridione durante gran parte di questa settimana.

Nel pomeriggio saranno interessate le Alpi e Prealpi. Numerosi temporali, entro sera potranno arrivare anche in pianura, in particolare sull’alta Lombardia, sull‘alto Veneto e lungo la dorsale appenninica centrale e settentrionale. Dalla tarda serata i fenomeni si attenueranno fino all’inizio del weekend dove ci saranno dei temporali anche di forte intensità, raffiche di vento e grandinate.