Meteo: arrivano piogge, temporali e grandinate al Nord. Allerta gialla in nove regioni

Da oggi e fino a venerdì, almeno al Nord, l'anticiclone africano perderà un po' della sua forza. Al Nord nelle prossime ore arriveranno piogge e temporali.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Luglio 2022 - 08:50 OLTRE 6 MESI FA
Meteo: arrivano piogge, temporali e grandinate al Nord. Allerta gialla in nove regioni

Meteo: arrivano piogge, temporali e grandinate al Nord. Allerta gialla in nove regioni (foto Ansa)

A partire da oggi, martedì 26 e fino a venerdì, 29 luglio l’anticiclone africano, almeno al Nord, perderà un po’ della sua forza

Una instabilità che porterà a temporali al Nord che dalle Alpi potranno scendere su Prealpi e pure su alcune zone della Pianura Padana. I sistemi perturbati colpiranno le regioni settentrionali a macchia di leopardo, ma potranno risultare molto forti ed essere accompagnati da eccezionali grandinate e, in casi più rari, a tornado.

Allerta gialla in nove regioni

In previsione della pioggia, il segnale di allerta gialla è stato diramato per il 26 luglio dalla Protezione civile in nove regioni: Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria e Veneto, e per rischio idrogeologico su Piemonte nord-orientale e Provincia Autonoma di Trento.

Al Centro-Sud resta il sole

Il Centro-Sud invece continuerà a essere protetto dall’anticiclone anche se non mancheranno dei temporali di calore sugli Appennini e zone vicine (localmente pure sulle coste adriatiche), anche qui molto forti (specie mercoledì).

Nel dettaglio

Sotto il profilo termico le temperature massime cominceranno a calare anche di 4-5°C a partire da mercoledì 27, soprattutto al Nord e qualche grado in meno lo si registrerà pure al Centro. Stabile, invece, la situazione al sud, dove non è attesa nessuna sostanziale variazione.

Martedì 26. Al nord: instabile sul Triveneto, verso sera pure al Nordovest e in Emilia. Clima caldo. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: sole prevalente e caldo.

Mercoledì 27. Al nord: instabile con temporali a carattere sparso e clima meno rovente. Al centro: temporali pomeridiani sugli Appennini e zone adiacenti. Al sud: soleggiato.