Meteo, arrivano pioggia e temporali su tutta l’Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2019 - 14:25 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, pioggia, temporali e vento freddo in arrivo dall'11 febbraio

Meteo, arrivano pioggia e temporali su tutta l’Italia

ROMA – Una nuova perturbazione è in arrivo sull’Italia e porterà piogge, temporali, neve e venti freddi. Il maltempo interesserà da lunedì 11 il nord Italia e poi si sposterà velocemente verso il centro e il sud, perdendo energia già da martedì 12 febbraio.

Antonio Sanò, direttore de IlMeteo.it, avvisa che “la perturbazione esaurirà la sua energia nel corso della giornata di martedì con fenomeni residui nella prima parte del giorno limitati al Salento, al sud della Calabria e sui settori centro orientali della Sicilia”. Sempre domani la pressione aumenterà decisamente su tutto il Paese, riportando “tempo stabile e ampiamente soleggiato per molti giorni, ma anche una temporanea irruzione di aria più fredda (tra martedì e giovedì) che provocherà un calo termico soprattutto di notte, quando torneranno le gelate al nord; 5-6 gradi in meno invece al sud (specie di giorno)”.

Da martedì ampie schiarite sono attese a nord, mentre il tempo resterà molto più incerto, a tratti perturbato, al centro e su parte del sud con rovesci su Marche e Umbria e temporali su Abruzzo, Molise e nord della Campania. Meteo instabile anche sulla Puglia, la Basilicata ed i settori tirrenici della Calabria. Sole sulla Sardegna e sulla Sicilia dove, tuttavia, soffierà forte il maestrale con mari a tratti agitati. In serata migliora su tutto il centro mentre il brutto tempo insisterà sulle regioni meridionali.