Meteo, torna il bel tempo sull’Italia: temperature oltre i 20°C, caldo quasi estivo

di Daniela Lauria
Pubblicato il 26 Febbraio 2019 - 12:09 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, torna il bel tempo sull'Italia: temperature oltre i 20°C,  caldo quasi estivo

Meteo, torna il bel tempo sull’Italia: temperature oltre i 20°C, caldo quasi estivo

ROMA – Torna a splendere il bel tempo sull’Italia. Un grande anticiclone sub-tropicale, alimentato da un mix tra aria oceanica e africana, sta conquistando buona parte dell’Europa centro occidentale regalando di fatto un anticipo di primavera con temperature che vanno ben oltre le medie attese per il periodo e soprattutto l’assenza di perturbazioni organizzate in arrivo dall’Atlantico.

Il sito www.iLMeteo.it comunica che grazie a questo anomalo anticiclone sull’Italia avremo una prevalenza di tempo stabile e soleggiato con solo poche nubi di passaggio almeno fino a venerdì 1 marzo. Anche le temperature sono previste in deciso aumento rispetto agli ultimi giorni e comprese tra i 15 e i 22 gradi al Nord e sul versante tirrenico. Qualche grado in meno invece al Sud ancora interessato da una ventilazione piuttosto vivace dai quadranti settentrionali specie tra la giornata di martedì 26 e quella di mercoledì 27 febbraio.

A cominciare dalla serata di venerdì 1 marzo assisteremo ai primi segnali di sblocco, quando un flusso instabile in arrivo dal nordovest farà peggiorare le condizioni del tempo portando piogge sparse in particolare al centro sud. Anche per la giornata di sabato 2 marzo sono attesi rovesci e anche qualche temporale intenso specie tra Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Poco da segnalare invece sul resto della Penisola ancora protetta in parte dallo scudo anticiclonico. Domenica rapido miglioramento su tutti i settori con il ritorno del sole e temperature più che gradevoli. 

Fonte: ilmeteo.it