Meteo, arriva il caldo africano: le 13 città da bollino rosso tra il 25 e 26 luglio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Luglio 2019 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA
Caldo africano, le città da bollino rosso

Caldo africano sull’Italia (Foto archivio ANSA)

ROMA – Il caldo africano è arrivato sull’Italia e il picco è atteso tra giovedì 25 e venerdì 26 luglio. Le città da bollino rosso per giovedì sono 13 e il ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore, indicando i consigli per proteggere la popolazione dal caldo intenso.

Le temperature massime arriveranno a toccare i 40 gradi e le città più a rischio per il 25 luglio nel bollettino diramato dal ministero della Salute sono Torino, Trieste, Genova, Brescia, Bolzano, Firenze, Bologna, Verona, Rieti, Pescara, Roma, Frosinone e Milano il 26 luglio. 

Per il sito 3bmeteo.com, le zone più roventi di Italia saranno in particolare quelle nel triangolo della pianura Padanae al centro, mentre le città del sud registreranno un caldo meno intenso. A far sentire ancora di più l’afa sarà l’umidità, con temperature percepite anche di 45 gradi, con punte di 50 gradi nella provincia di Ferrara.  Per gli esperti anche le notti saranno roventi, con le minime tra i 26 e i 27 gradi.

Da venerdì però una tregua arriverà da questo caldo intenso, con l’arrivo di una perturbazione che porterà fenomeni temporaleschi e un abbassamento delle temperature anche di 15 gradi in diverse località italiane. (Fonte Ministero della Salute e 3bmeteo.com)