Meteo, dopo il caldo anomalo torna l’inverno: freddo e pioggia tutta la settimana

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Novembre 2019 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, dopo il caldo anomalo torna l'inverno: freddo e pioggia tutta la settimana

Meteo, dopo il caldo anomalo torna l’inverno: freddo e pioggia tutta la settimana

ROMA – Dopo il caldo anomalo torna l’inverno: freddo e pioggia tutta la settimana. Già domenica è infatti in arrivo una nuova perturbazione che porterà maltempo soprattutto al Nordovest. Non sarà una domenica tranquilla dal punto di vista meteo, ma una giornata nera; infatti un nuovo fronte perturbato atlantico dalla Francia muoverà verso l’Italia con l’ennesimo carico di pioggia, vento e nevicate. 

Meteo domenica primo dicembre.

Sarà il primo giorno dell’inverno meteorologico, dunque caratterizzato da un peggioramento che fin dal primo mattino causerà piogge e rovesci diffusi a partire dal Nordovest. Le piogge risulteranno via via più diffuse e intense soprattutto sulla Liguria. Farà il suo ritorno la neve che cadrà ancora una volta abbondante sopra i 900 metri. Nel pomeriggio le piogge si estenderanno al resto del Nord, raggiungendo inoltre la Toscana dove si potranno verificare dei piovaschi. Particolare attenzione ai settori centrali e di levante della Liguria dove ci attendiamo temporali forti con locali nubifragi e nevicate sui rilievi appenninici sopra i 1400 metri con abbondanti accumuli.

In serata i forti rovesci temporaleschi continueranno a colpire la Liguria centro-orientale, interesseranno la Lombardia e poi il Triveneto, qui risultando forti sul Friuli Venezia Giulia. Tempo invece abbastanza tranquillo sul resto del Paese e sulle due Isole Maggiori con prevalenza di sole e poche nubi per gran parte del giorno. Ma da lunedì si cambia, con piogge e freddo in gran parte dell’Italia. Una situazione climatica decisamente più invernale che sarà destinata a durare almeno tutta la settimana. (Fonte Ansa).