Meteo, caldo intenso e afa da giovedì 22 giugno: temperature fino a 37 gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2017 - 11:43 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, caldo intenso e afa da giovedì 22 giugno: temperature fino a 37 gradi

Meteo, caldo intenso e afa da giovedì 22 giugno: temperature fino a 37 gradi

ROMA – Una ondata di caldo intenso investirà l’Italia da giovedì 22 giugno, portando afa e temperature che raggiungeranno i 37 gradi. Il meteo per la settimana dal 19 al 25 giugno sarà all’insegna del caldo, con l’estate che torna a farsi sentire dopo il calo termico del weekend.

Il sito 3bmeteo.com scrive che le temperature pià fresche del weekend appena passato saranno solo un ricordo già a partire da martedì 20 giugno, con il termometro che inizia a salire e l’afa che aumenta con la risalita dell’anticiclone africano:

“PUNTE DI 34/36°C DA MERCOLEDI’, AFA IN AUMENTO – Già entro martedì si torneranno a raggiungere punte di 32/34°C sulla Valpadana e in Toscana, mentre le coste e in generale il Sud Italia vedranno temperature più basse, con clima ancora gradevole. Tuttavia nei giorni a seguire il caldo tornerà a farsi intenso al Centronord, con picchi di oltre 34/36°C sulle aree interne lontano dal mare e in generale sulla Pianura Padana, dove tra l’altro si farà sentire anche l’afa, specialmente durante le ore serali e nei grossi centri urbani. Il caldo combinato agli elevati tassi di umidità ci farà percepire temperature anche superiori rispetto a quelle effettive dell’aria.

CALDO, MA NON SARA’ COME IN SPAGNA – Per quanto intenso, non si tratterà comunque di un’ondata di caldo ‘eccezionale’; quello insisterà invece tra Francia meridionale, Spagna e Portogallo, dove per giorni si potranno anche superare i 38/40°C (in primis sulla Spagna). Lì la situazione si farà davvero difficile. Ad ogni modo anche per noi le cose si mettono male sul fronte siccità, con assenza totale anche nel lungo termine di piogge importanti: gli apporti pluviometrici saranno infatti riposti ai soli temporali di calore, quindi sempre piuttosto localizzati”.