Meteo, stop a caldo e sole: tornano freddo e pioggia, colpo di coda dell’inverno

Meteo, stop a caldo e sole: tornano freddo e pioggia, colpo di coda dell'inverno
Meteo, stop a caldo e sole: tornano freddo e pioggia, colpo di coda dell’inverno (Ansa)

ROMA – Caldo e sole? Scordateveli per qualche giorno. Chi credeva che la primavera avesse ormai bussato alla porta, dovrà infatti aspettare ancora per godersi le belle giornate. L’alta pressione che ha regalato il sereno, lunedì 25 marzo farà infatti un passo verso il Nord Europa, favorendo così la discesa, sul bordo orientale dell’anticiclone stesso, di una massa d’aria molto fredda direttamente dal circolo polare artico. “Il meteo , dunque – spiegano da ilmeteo.it – è destinato a subire l’ennesimo cambiamento. Una vera e propria sciabolata artica con ritorno del maltempo con temporali e raffica di neve”.

Lunedì sera, l’aria fredda, si addosserà all’arco alpino e sarà costretta ad entrare principalmente dai quadranti nord orientali attivando così freddi venti di Bora con il successivo sviluppo di temporali, anche forti, ad iniziare dal Basso Friuli e dal Veneto. Fra la tarda serata e la notte successiva, rovesci colpiranno ancora il basso Veneto e tutta l’Emilia Romagna per poi proseguire il loro cammino verso la Sardegna, la Toscana, le Marche e l’Abruzzo. Attenzione anche a qualche locale grandinata e alla neve, la quale, soprattutto martedì mattina presto, potrà cadere sull’Appennino centrale e tosco emiliano a quote collinari (500-600 metri).

Il fronte perturbato scenderà successivamente verso sud nel corso della giornata di martedì, quando il tempo farà registrare un rapido miglioramento al Nord già nel corso della tarda mattinata. Insisteranno invece rovesci su Abruzzo, Molise, la Puglia e in seguito su Basilicata ,Campania e area settentrionale della Calabria. Ancora possibili nevicate sui monti intorno ai 1000 metri sull’Appennino abruzzese e a quote più alte al Sud. (Fonte Meteo.it). 

Gestione cookie