Meteo, da mercoledì torna maltempo. Piogge e temporali fino prossima settimana

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Maggio 2015 - 11:16 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, da mercoledì torna maltempo. Piogge e temporali fino prossima settimana

Meteo, da mercoledì torna maltempo. Piogge e temporali fino prossima settimana

ROMA – Da mercoledì torna il maltempo. E’ in arrivo una perturbazione dal Nord Atlantico, seguita da aria fredda che riversandosi sul Mediterraneo nord-occidentale, tra mercoledì e giovedì darà luogo a una circolazione ciclonica che stazionerà sui mari attorno alla Penisola. Il ciclone Venere, come lo ha ribattezzato ilmeteo.it porterà piogge e temporali per tutta la seconda parte della settimana.

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com la bassa pressione interesserà inizialmente il Nord Italia per poi estendersi su gran parte della penisola. Precipitazioni saranno fin da subito più probabili su Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli. Tra il pomeriggio e la sera il rischio di rovesci e qualche temporale si estenderanno a tutto il Nordovest. Nevicherà sulle Alpi di confine fin verso i 1500m dalla sera. La nuvolosità si porterà poi verso il Centro con qualche fenomeno su Toscana, Sardegna, Marche, Umbria ed alto Lazio entro sera-notte. Andrà meglio sul resto d’Italia con una prevalenza di sole. Il tutto sarà accompagnato da un calo delle temperature.

Giovedì la bassa pressione sarà in piena azione su tutta l’Italia: il tempo sarà diffusamente instabile al Centro Nord con acquazzoni e temporali specie su Nord Est, Marche, Nord dorsale, Toscana centro settentrionale e medio alto Lazio. Peggiora in Sardegna. Nubi in transito sul resto d’Italia con qualche pioggia su Ovest Sicilia, Molise, Campania e Nord Puglia specie dalla sera.