Meteo, dal 23 agosto arriva un ciclone dai Balcani: forti temporali al Sud, soleggiato al Nord

Le previsioni meteo per la settimana. Da oggi, martedì 23 agosto, un vortice dai Balcani punterà le regioni meridionali.

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Agosto 2022 - 11:09 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, dal 23 agosto arriva un ciclone dai Balcani: forti temporali al Sud, soleggiato al Nord

Meteo, dal 23 agosto arriva un ciclone dai Balcani: forti temporali al Sud, soleggiato al Nord (Foto Ansa)

Un ciclone dai Balcani è in arrivo a guastare l’ultima settimana di vacanze per gli italiani. Un’alta pressione protegge ancora il Nord Italia e gran parte del Centro, ma al Sud e in Sicilia sono in arrivo temporali. Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, la posizione decentrata verso Ovest dell’anticiclone favorirà la discesa di correnti settentrionali su tutte le regioni.

Il vento, principalmente di Maestrale, oltre a riportare un clima più accettabile su tutte le regioni, favorirà la formazione di un vortice che dai Balcani punterà le regioni meridionali. Conseguentemente, il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Nord (soprattutto ad Ovest), in Sardegna e Sicilia occidentale.

Meteo, da oggi forti temporali al Sud

Sul resto delle regioni, in particolare al Sud, l’atmosfera diventerà via via sempre più instabile, con temporali anche molto forti che, specie da martedì 23, colpiranno Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale. Le temperature si manterranno in media con il periodo almeno fino a mercoledì 24.

A causa delle elevate temperature del mare, i fenomeni temporaleschi potrebbero assumere carattere di forte intensità anche lungo le coste.

Previsioni meteo per la settimana

Le previsioni meteo per i prossimi giorni nel dettaglio:

  • Martedì 23. Al nord: tante nubi al Nordest. Al centro: rovesci su Abruzzo e Molise, poi anche sul basso Lazio. Al sud: forti temporali possibili ovunque.
  • Mercoledì 24. Al nord: bel tempo e caldo gradevole. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: ancora temporali, specie su Campania, Basilicata e Calabria.
  • Giovedì 25. Tendenza: pressione in ulteriore aumento, sole più prevalente.