Meteo 12 giugno: sole e temporali. Allerta maltempo nel Lazio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Giugno 2016 - 08:35 OLTRE 6 MESI FA
Meteo domenica 12 giugno: sole e temporali

Meteo domenica 12 giugno: sole e temporali

ROMA – Una domenica in cui si alternano sole e temporali quella del 12 giugno. Le correnti fredde arrivate con la perturbazione atlantica hanno portato un abbassamento delle temperature e un meteo decisamente instabile e all’insegna della pioggia. Intanto sul Lazio la Protezione Civile ha lanciato un’allerta maltempo di 18 ore per i violenti temporali, il vento e il rischio di grandine.

Il quotidiano Il Messaggero scrive che a partire dalla mattina di domenica e per le successive 12-18 per le condizioni meteo sul Lazio destano preoccupazione:

“«Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal mattino di domani, domenica 12 giugno, e per le successive 12-18 ore si prevedono sul Lazio ‘precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica/temporali codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del Sistema di Protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555»”.

Le previsioni meteo di Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, parlano di tempo instabile con acquazzoni specialmente tra Campania e Puglia:

“Instabile con acquazzoni e temporali sparsi più probabili su centrali tirreniche e Nordest, ma locali anche al Sud peninsulari, specie tra Campania e alta Puglia, nonché sul Nordovest; rischio fenomeni localmente intensi anche accompagnati da grandine o con picchi pluviometrici superiori ai 50mm.

Non mancheranno comunque anche delle belle schiarite, specie su Valpadana occidentale, Liguria dal pomeriggio, Isole Maggiori. Temperature in lieve aumento, con massime generalmente comprese tra 24 e 29°C, punte superiori sulle Isole Maggiori”..