Meteo. Domenica di forti piogge e maltempo in Liguria e Toscana

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Ottobre 2013 - 20:28 OLTRE 6 MESI FA
Meteo. Domenica di forti piogge e maltempo in Liguria e Toscana

Meteo. Domenica di forti piogge e maltempo in Liguria e Toscana

ROMA – Forti piogge e maltempo in arrivo su Liguria e Toscana domenica 20 ottobre. Al Centro Sud il clima sarà buono, complici i venti di Scirocco. La prima parte della prossima settimana sarà sostanzialmente mite con una perturbazione che transiterà sul nostro Paese tra martedì 22 e mercoledì 23 ottobre. Sono queste le previsioni meteo degli esperti per i prossimi giorni.

”Domani Levante ligure e alta Toscana saranno zone a rischio perché sono previste precipitazioni per 24-36 ore con accumuli anche ingenti – spiega il Meteo.it -. A causa dei venti di Scirocco che veicoleranno molta umidità le piogge saranno battenti e continue in zone già messe alla prova nel recente passato. La perturbazione inoltre acquisterà molta energia a contatto con le acque superficiali del Mediterraneo, che hanno ancora temperature al di sopra della media”.

”Lunedì ci saranno piogge ancora forti sul Levante ligure e la Toscana. Saranno invece deboli in Lombardia, Emilia, Triveneto. Al Sud il tempo continuerà a essere buono al massimo con qualche nuvola – osserva il Meteo.it -. Una successiva perturbazione transiterà sul nostro Paese tra martedì e mercoledì. Toccherà prima il Nordovest poi si estenderà al Nordest e parte del Centro. Sono previste piogge abbondanti sulla fascia alpina e prealpina, Piemonte, Liguria e Toscana. La seconda parte della settimana si prospetta più tranquilla. Non è atteso un brusco calo delle temperature: il clima si manterrà mite, soprattutto al Centro Sud e nelle Isole dove ci saranno valori estivi in diverse località, specie in Sardegna”.