Meteo estate 2013: “Caronte, 40 gradi”, “Terrorismo termico”. Guerra metereologi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Luglio 2013 - 10:18 OLTRE 6 MESI FA
Meteo estate 2013: "Caronte, 40 gradi", "Terrorismo termico". Guerra metereologi

Foto Lapresse

ROMA – Meteo estate 2013: “Caldo record sui 40 gradi“. “Allarme Caronte in tutta Italia”, “Afa maggiore degli ultimi anni”. Previsioni meteo allarmistiche si susseguono da giorni, ma è guerra tra metereologi. Alcuni accusano i colleghi di “terrorismo metereologico“. Le varie posizioni degli esperti sono riassunte da Elvira Serra sul Corriere della Sera.

Tra gli scettici, Serra cita Paolo Sottocorona de La7:

Sottocorona non ha usato mezzi termini: «Quando sentite parlare di Italia a 40 gradi, è una forma di terrorismo termico che non tiene conto delle fasce meno forti, che possono essere condizionate e suggestionate da un’informazione sbagliata».

Quanto al picco, «avrebbe più senso sapere per quante ore della giornata ci sarà quella temperatura. Magari per una e basta».

Nella stessa “squadra”, Serra colloca anche un’altra celebrità del settore, il colonnello Mario Giuliacci che

nel suo sito Internet se la prende con «i soliti furbetti che pur di fare audience non dicono di quale temperatura si parli, se effettiva o apparente, generando confusione, ma soprattutto spavento, specie nelle persone anziane, vulnerabili all’afa».

Invece tra gli allarmisti può essere inserito, secondo Serra, Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it

che in questi mesi ha tirato fuori dal suo cilindro Hannibal, Minosse, Circe, Ulisse, Virgilio, Ade. Per Caronte è la seconda volta. Spiega Sanò: «Un ritorno, rievoca un’ondata della scorsa estate. Lo abbiamo scelto perché è il traghettatore infernale che ci porta nel cuore dell’estate, tra luglio e agosto. Questa lingua infuocata dall’entroterra si spinge verso il Mediterraneo, in particolare su Lazio, Campania e Sardegna. Lunedì prevediamo a Roma una temperatura di 39,5 gradi tra le tre e le quattro del pomeriggio». Non teme di creare allarmismo: «Grazie a questo tipo di informazioni si è creata una maggiore sensibilità che ha aiutato a ridurre i disagi».

Anche 3BMeteo.com avvisa del

«caldo estremo in arrivo entro il weekend, con temperature alle stelle fino a 40°».