Meteo estate 2013, previsioni: Ade porta il caldo dal 7/6, ma solo al centrosud

Pubblicato il 4 Giugno 2013 - 14:07 OLTRE 6 MESI FA
Meteo estate 2013, previsioni: Ade porta il caldo dal 7/6, ma solo al Sud

Meteo estate 2013, previsioni: Ade porta il caldo dal 7/6, ma solo al Sud

ROMA – L’estate 2013 latita e i primi assaggi di caldo arriveranno con il ciclone Ade venerdì 7 giugno, ma solo al Sud. Queste le previsioni di Antonio Sanò, direttore del portale IlMeteo.it. Il vero caldo comunque arriverà a partire da metà giugno e sarà un caldo estivo, ma la settimana continuerà con piogge e freddo fuori stagione.

Sanò ha spiegato: “Fino a mercoledì 5 giugno certamente saranno in agguato piogge e temporali, poi da venerdì 7 giugno e nel weekend al centro sud arriverà il sole e aumenteranno le temperature. Al Nord invece la pioggia la farà da padrona almeno fino al 15 giugno”.

Un assaggio di estate che arriverà con il “ciclone buono Ade”, mentre la settimana continuerà con ombrelli aperti: “Piove sull’Emilia Romagna, parte del nord e poi gran parte del centro  fino a mercoledì il tempo farà i capricci, con acquazzoni specie pomeridiani al nordovest, sulle Alpi, mentre da giovedì e venerdì cominceranno ad alzarsi le temperature a centrosud, con punte anche di 30 gradi al sud e sulla Sicilia”.

L’Italia rimarrà divisa nel fine settimana e fino a metà mese, con temperature in aumento al centrosud dove, fa sapere Sanò ”scoppierà l’estate mentre al nord pioverà ancora con temporali anche forti che dalle Alpi potranno spesso portarsi sulla Valpadana. Per il caldo bisognerà attendere la seconda metà del mese quando è ormai molto probabile l’arrivo di ‘Ade’ un maestoso anticiclone subtropicale a matrice sahariana”.

VENERDI’ 7 GIUGNO – Pioggia e nubi irregolari rimarranno sul Nord, dalla Lombardia a Trentino e Friuli. Al Centrosud arriverà invece il sole, anche se qualche rovescio rimarrà sugli appennini tra Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Le temperature però inizeranno a salire, con una media di 25 gradi Celsius al Nord e tra i 27 e i 30 gradi tra centro e sud.

SABATO 8 GIUGNO – Bel tempo quasi ovunque, anche al nord, con l’alta pressione dal Nord Africa che si rafforza. Temporali locali e rischio rovesci rimangono tra Veneto e Friuli, ma le temperature tornano a salire: più caldo ovunque con 27 gradi diffusi al Nord in pianura e 27/29 gradi al centrosud, 29 gradi a Roma e Napoli.

DOMENICA 9 GIUGNO – Al Centrosud e su tutte le pianure del Nord scoppierà l’estate. Temporali e rovesci, nel pomeriggio, riguarderanno solo le Alpi e le Prealpi. Ma l’assaggio di estate durerò poco al Nord, dove nel notte tra domenica e lunedì l’arrivo di un fronte instabile più intenso dalla Francia, porterà di nuovo temporali diffusi e spesso forti sul Piemonte e su Centronord Lombardia.Le temperature invece saranno estive con massime fino a 27/28 gradi al Nord, 27/29 gradi al centro e fino a 32 gradi in Sicilia, a Palermo.