Meteo estate 2013, settimana di “Flash Storm”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2013 - 17:21 OLTRE 6 MESI FA
Meteo estate 2013, settimana di "Flash Storm"

(Foto Lapresse)

ROMA – Meteo, per questa settimana si prevede sole solo la mattina. Nel pomeriggio, almeno fino a giovedì, “Flash-Storm” su quasi tutta Italia: si tratta di temporali improvvisi e brevi, anche con grandinate. Andrà meglio nel fine settimana, quando l’anticiclone Azzurro porterà da Francia e Spagna un clima più stabile. 

Nel complesso la settimana non sarà particolarmente calda: nessun picco di calore, ma giornate soleggiate interrotte dagli acquazzoni, in cui le temperature si potranno abbassare anche di dieci gradi.

Antonio Sanò, de “IlMeteo.it”, sottolinea che da l’aumento di nubi e temporali nel pomeriggio di lunedì 8 luglio sulle Alpi, Piemonte, Lombardia, Emilia e Appennini scenderà progressivamente verso Toscana, Lazio, Basilicata e Campania.

Solo le coste adriatiche saranno risparmiate dai Flash Storm pomeridiani. Da venerdì il tempo migliorerà ovunque.

Nel complesso l’estate 2013 è molto meno calda delle ultime che l’hanno preceduta. Anche in questa prima settimana di luglio le temperature saranno comprese tra 28 e 31 gradi da Nord a Sud, con picchi fino a 34 gradi nelle grandi città.

Afa prevista solo in Valpadana e nelle vallate interne di Toscana, Lazio, Puglia e Basilicata.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, dà qualche consiglio su come comportarsi quando ci sono i temporali.

‘Meglio evitare di trovare riparo sotto un albero o un palo, rimanendo lontani dai tralicci dell’alta tensione. Ideali sono i luoghi chiusi come abitazioni, baite, rifugi e autovetture. In casa non utilizzare apparecchi elettrici come l’asciugacapelli o il ferro da stiro. Anche l’acqua e’ un buon conduttore di elettricità per cui sarebbe meglio non rimanere in mare durante il temporale. Inoltre la spiaggia e’ un luogo aperto e potremmo attirare i fulmini”.