Meteo, esplode l’estate in anticipo: caldo record nel weekend con punte di 39-41 gradi

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2021 - 19:13 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, esplode l'estate in anticipo: caldo record nel weekend con punte di 39-41 gradi

Meteo, esplode l’estate in anticipo: caldo record nel weekend con punte di 39-41 gradi (Foto Ansa)

Meteo da record: a pochi giorni dal solstizio d’estate (lunedì 21 giugno) è già scoppiata l’estate in tutta Italia, dove nel weekend si registreranno temperature tra i 39 e i 41 gradi.

Il caldo sta infatti già raggiungendo picchi elevati per il periodo, ma raggiungerà il suo apice nel corso del weekend del 19 e 20 giugno. Solo all’inizio della prossima settimana le temperature cominceranno ad abbassarsi a partire dal Nord.

Caldo e afa nel weekend, le previsioni de iLMeteo.it

Il team del sito iLMeteo.it comunica che già nei prossimi giorni l’anticiclone nord africano è destinato a diventare il protagonista indiscusso sullo scenario meteo italiano.

Il culmine di questa prima ondata di calore, come detto, verrà raggiunto tra sabato 19 e domenica 20 giugno. Punte di 39-41 gradi sono attese sulla Sicilia interna, ma anche in Puglia sul foggiano, picchi di 37-38 gradi su alcuni tratti della Val Padana come in Emilia ed in particolare tra il bolognese e il ferrarese e nelle aree più interne della Toscana.

Valori di tutto rispetto si registreranno comunque anche altrove dove 32-33 gradi saranno all’ordine del giorno. Ad aggravare la situazione di disagio ci penserà inoltre l’aumento del fenomeno dell’afa, che contribuirà a mantenere le temperature molto elevate anche durante la notte.