Meteo: Estate in pausa, arriva ciclone Amnesia. Al Nord allerta forti temporali

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2015 12:13 | Ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2015 12:13
Meteo: Estate in pausa, arriva ciclone Amnesia. Al Nord allerta forti temporali

Meteo: Estate in pausa, arriva ciclone Amnesia. Al Nord allerta forti temporali

ROMA – L’Estate si prende una pausa con l’arrivo del ciclone Amnesia che dalla giornata di domenica porterà piogge e temporali sulle regioni settentrionali, ma anche al centro. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede precipitazioni intense e diffuse che potranno essere accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento su Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Non esclusa anche qualche tromba marina in prossimità delle coste. Temperature in calo.

Secondo le previsioni di 3bMeteo.com marginalmente coinvolto sarà anche il Centro, in primis Toscana con temporali frequenti, occasionali anche tra Marche, Umbria, alto Lazio e nord Sardegna. Stabile e caldo altrove, punte di oltre 33-34°C al Sud.

Lunedì il ciclone Amnesia ci concederà una pausa temporanea dalle piogge, ma da martedì tutta l’Italia verrà colpita per tre giorni dal maltempo. Temporali diffusi su gran parte delle regioni, calo termico con temperature che scenderanno di circa 7/10°.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che “da giovedì 18 giugno l’alta pressione delle Azzorre inizierà a proteggere il nostro Paese, ma pare che il suo intento non verrà portato a termine, infatti in coincidenza con il solstizio d’estate del 21 giugno sembra che aria fresca da Nord voglia portare un altro peggioramento in Italia. L’estate può attendere”.