Meteo, ondata di aria polare da mercoledì: in arrivo freddo e weekend di pioggia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Febbraio 2020 - 10:48 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, freddo e piogge in arrivo a partire da mercoledì 26 febbraio

Meteo, freddo e piogge in arrivo a partire da mercoledì 26 febbraio (Foto archivio ANSA)

ROMA – Una ondata di aria polare è in arrivo sull’Italia da mercoledì 26 febbraio e porterà un drastico calo delle temperature, con neve anche a bassa quota. Tra venerdì 28 e sabato 29 invece arrivano le grandi piogge e il maltempo, soprattutto dopo un periodo di caldo fuori stagione.

Se infatti nelle settimane di febbraio abbiamo visto temperature massime tra i 16 e i 22 gradi, decisamente sopra la media, ora da mercoledì ci sarà un calo termico portato da una corrente di aria fredda che arriva dalla regione Polare. 

Il meteo è destinato a cambiare rapidamente in 48 ore, con neve a bassa quota sul nord Est e piogge sparse al nord da mercoledì 26. In serata, piogge e qualche temporale scenderanno verso Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Su tutt queste regioni la neve cadrà sugli Appennini intorno ai 900-1000 metri di quota.

I forti venti da Maestrale e Tramontana ci daranno una sensazione di freddo ancora maggiore. Le massime, quindi, si abbasseranno e di notte, le minime, toccheranno punte di zero gradi su gran parte delle città del Nord, intorno ai 3-6 gradi al Centro e sotto i 12 gradi sulle città meridionali.

Giovedì 27 febbraio il meteo sarà ancora instabile con piogge soprattutto su Toscana, Lazio, Campania e Calabria tirrenica e neve intorno ai 900-1000 metri. Variabile altrove ma con il maltempo che si allonterà, gradualmente, dall’Italia anche se le condizioni meteo rimarranno un po’ instabile al Centro-Sud.

Anche il weekend sarà all’insegna del maltempo con la perturbazione che arriva dall’Atlantico e che porterà pioggia sul centro e sul nord, anche con nevicate intense. (Fonte 3bmeteo.com e Il Giornale)