Meteo: in arrivo in Italia un’ondata di freddo, nei prossimi giorni temperature in calo di 8-10 gradi

Pubblicato il 12 Ottobre 2009 - 11:46 OLTRE 6 MESI FA

Un’ondata di freddo decisamente invernale sta per abbattersi sull’Italia. Mercoledì prossimo infatti, un nucleo di aria polare, partito dalla Russia nord occidentale, raggiungerà dapprima l’Adriatico, per poi propagarsi rapidamente nel resto d’Italia e ai mari adiacenti con intensi venti nordorientali.

Tra martedì e giovedì prossimo, spiega il colonnello Mario Giuliacci del Centro Epson Meteo, “le temperature massime diurne scenderanno di circa 8-10 gradi su quasi tutta la penisola. Si arriverà a toccare valori di 10/14 gradi nella pianura padano-veneta e sulle regioni adriatiche. Freddo e vento insisteranno al Centrosud fino a domenica per il persistere sul Meridione di un vortice di bassa pressione colmo di aria polare”.

Sul Nord Italia, invece, la colonnina di mercurio riprenderà a salire già da venerdì. “Il freddo – conclude Giuliacci – sarà accompagnato, soprattutto nella giornata di mercoledì, da rovesci diffusi sulle regioni del Medio Adriatico e su quelle meridionali e persino da nevicate fino a quote intorno 800-1000 metri sui rilievi abruzzesi, molisani e campani”.