Meteo, inverno non arriva: a dicembre sole e temperature su di 5 gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Dicembre 2016 - 10:19 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, inverno non arriva: a dicembre sole e temperature su di 5 gradi

Meteo, inverno non arriva: a dicembre sole e temperature su di 5 gradi

ROMA – L‘inverno a dicembre non sembre voler arrivare e così la prima settimana del mese serà segnata dal bel tempo e da temperature fuino a 5 gradi superiodi alla media stagionale. Un meteo favorevole soprattutto per coloro che approfitteranno del ponte dell’8 dicembre per concedersi una breve vacanza pre-Natale. Il clima sarà più mite degli altri anni a causa di un anticiclone anomale che ha raggiunto l’Italia e così l’alta pressione tiene lontana la pioggia e il freddo dal 5 all’11 dicembre secondo le previsioni meteo.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che l’alta pressione che interessa ora il paese è anomala, perché alimentata da aria pià calda che è stata richiamata dall’Africa. Il risultato sarà niente neve nella prossima settimana e temperature superiori anche di 4 o 5 gradi alle medie stagionali:

“Il vero freddo rimarrà così confinato sull’Europa orientale, dove la stagione invernale è partita decisamente in quarta. Da noi potremo avere al massimo nubi basse e qualche pioviggine e tempo a tratti piovoso al Sud e Isole, ma ancora nessuna traccia di vero Inverno.

Guardando agli anni passati, notiamo come Dicembre sia stato spesso affetto dalla presenza di ‘super anticicloni’ che lo hanno trasformato in un mese piatto e decisamente poco invernale. Eclatante il caso del Dicembre 2015, quando l’alta pressione ha dominato ininterrottamente per un mese, ma non è andata molto meglio anche nelle annate 2011, 2013 e 2014 ( salvo episodio freddo nella fase conclusiva ) e spesso anche prima del 2007. Unica parentesi in controcorrente la tripletta 2008-2009-2010, decisamente più dinamici e freddi, complici anche un vortice polare smembrato e un’attività solare particolarmente bassa”.