Meteo, inverno sì pioggia e neve no: super anticiclone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2015 9:52 | Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2015 9:52
Meteo, inverno sì pioggia e neve no: super anticiclone

Meteo, inverno sì pioggia e neve no: super anticiclone

ROMA – Freddo sì, pioggia e neve no. Colpa di un “super anticiclone” su tutta Europa, Italia compresa. Un inverno anomalo, secondo 3bmeteo.com che spiega:

Questo determina un avvio d’INVERNO in salita non solo in Italia ma anche su molte NAZIONI. Le perturbazioni piovose sono costrette a rimanere lontane dall’ITALIA,scorrendo a latitudini settentrionali. Anche il freddo di conseguenza rientra nei suoi luoghi di appartenenza, anche se comunque di notte potremo raggiungere o scendere sotto lo zero anche in pianura con locali gelate al Centronord, ma il freddo vero è altra cosa.

E’ una situazione anomala perché vuol dire assenza delle piogge e anche delle nevi ma nello stesso tempo un peggioramento della qualità dell’aria nei grossi centri urbani e fitti banchi di nebbia in pianura. La caratteristica è la ricorrenza con cui questo avviene, una situazione a livello circolatorio più consona al periodo estivo che non a quello invernale stante la chiusura del vortice polare. E ritorna alla mente il periodo anticiclonico di fine anni 80

Le previsioni del tempo in Italia per la giornata di oggi, domenica 29 novembre.

Al Nord bel tempo pur con residue velature o strati in transito e locale nevischio sulle Alpi confinali. Foschie notturne in Valpadana. Temperature in rialzo, massime tra 9 e 14.

Al Centro bel tempo su tutti i settori con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Locali disturbi su Ovest Sardegna con qualche piovasco serale. Temperature stabili, massime tra 11 e 15.

Al Sud ancora un po’ di nubi e locali fenomeni tra Stretto e Calabria; ampi spazi soleggiati sui restanti settori. Temperature invariate, massime tra 12 e 17.