Meteo, Estate in pausa fino a domenica al Centro Sud

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2016 - 12:42 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, Estate in pausa fino a domenica al Centro Sud

Meteo, Estate in pausa fino a domenica al Centro Sud

MODENA – Estate in pausa almeno fino a domenica al Centro Sud: l’Italia resta divisa in due dal maltempo con bruschi cali di temperature, piogge e nubifragi che stanno procurando non pochi disagi con allagamenti e alberi divelti dai forti venti di burrasca. Il vortice di bassa pressione insiste al Sud, specie sulle regioni Adriatiche, fino almeno alla giornata di sabato quando incomincerà ad attenuarsi e a spostarsi verso la Grecia.

Al Nord, soprattutto al Nordovest, il meteo si sta stabilizzando con l’arrivo di un vortice alta pressione già consolidatosi in Europa.  A partire dalla prossima settimana l’aria calda dell’anticiclone interesserà anche il resto del Paese. Bisogna stringere i denti però fino al weekend.

Dalle prime ore di oggi, mercoledì 7 settembre, sono in arrivo temporali sulla Puglia, in rapida estensione a Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Un nuovo avviso meteo della Protezione civile lancia l’allerta arancione sui settori costieri abruzzesi, in Molise, Puglia e buona parte della Basilicata e della Campania, mentre risultano in allerta gialla (rischio più basso) le Marche, alcuni settori di Lazio e Umbria, la restante parte del meridione e la Sicilia.

Queste le previsioni di giovedì 8 settembre, del meteo.it:

Giovedì nel complesso soleggiato su gran parte del Nord e con schiarite ampie al mattino anche sul medio Tirreno, altrove nuvolosità irregolare e variabile, al mattino rischio di rovesci e temporali su ovest Sicilia, Puglia meridionale e alto Ionio; nel pomeriggio instabilità più diffusa con rischio di rovesci o temporali su gran parte del Sud e delle Isole, se più frequenti su zone interne della Puglia e Ionio. Su Abruzzo e Molise fenomeni saltuari ma più diffusi e intensi dalla sera. Venti in attenuazione ma ancora localmente moderati nelle Isole, al mattino anche in Liguria e sul medio e alto Adriatico. Temperature in lieve calo su Ionio e in Sicilia, in leggero rialzo su Emilia, Centro, Campania e Sardegna