Un’altra domenica di neve, poi la tregua… ma non al Sud

Pubblicato il 11 Febbraio 2012 - 17:30 OLTRE 6 MESI FA

Foto Lapresse

ROMA – Per vedere il sole in tutta Italia bisognerà aspettare ancora sei giorni, ma già da domenica le condizioni meteorologiche cominceranno a migliorare. Almeno nelle regioni del Nordovest dove è previsto bel tempo, mentre al Sud e sulle regioni Adriatiche pioggia e neve rimarranno ancora qualche giorno.

Le previsioni del meteorologo Mario Giuliacci del sito meteogiuliacci.it, e di Antonio Sanò del sito ilmeteo.it. “Già domenica – spiega Giuliacci – assisteremo a un leggero miglioramento, specialmente nelle regioni a Nordovest come Piemonte, Val D’Aosta e Lombardia, dove tornerà il sereno. Diminuiranno inoltre le aree interessate da nevicate: fiocchi bianchi cadranno ancora sulle Venezie e in Emilia Romagna, anche lungo le coste, in Umbria a fondo valle, e a bassa quota in Campania, Lucania, nel Nord della Sicilia e nel Nord della Sardegna”.

Lunedì il miglioramento sarà più accentuato, “nevicherà ancora in Abruzzo – sottolinea il meteorologo – su Molise, sul Gargano e i rilievi campani e lucani, e tra lunedì e venerdì avremo un marcato aumento delle temperature nelle principali città italiane”. In particolare ad Ancona la temperatura aumenterà di 7 gradi, a Perugia e Bologna di 5, a Firenze di 9, a Milano e Roma di 6.

Minore l’incremento previsto, a causa del protrarsi del maltempo, in città come Bari (un grado in più) e Palermo (4 gradi in più). Le previsioni di Giuliacci sono confermate da Antonio Sanò, secondo il quale domenica è prevista neve sul Nordest e il tempo sarà ancora instabile sul Lazio e Roma.

Al Sud ci sarà ancora maltempo: in particolare è prevista tanta pioggia sul Salento e neve a bassissima quota sulla Sardegna. Sanò parla anche di nuovo peggioramento sulle regioni Adriatiche con neve su Marche, Abruzzo, Molise ed Irpinia. Anche lunedì, spiega Sanò, è previsto maltempo al sud, ma anche nelle isole maggiori e ancora nel basso Lazio, in Abruzzo, Molise e fiocchi bianchi cadranno su Romagna e Marche.

Neve a 100 metri èprevista a Roma sud ed est e sul basso Lazio, e anche in Abruzzo, Molise, Irpinia, anche a quote bassissime fino in pianura sulla Sardegna nord. Il tempo poi peggiorerà ulteriormente su Campania e Calabria. Martedì e mercoledì è poi previsto ancora maltempo al sud: martedì con rovesci diffusi, sulle coste della Puglia, temporali forti sulla Sicilia, neve a quote basse su Puglia, su Calabria a 300 m, a 500 m sulla Sicilia e peggioramento sulla Sardegna meridionale; mercoledì ci saranno rovesci al sud specie su Calabria e Nord Sicilia. Giovedì, infine, ancora maltempo in Calabria e Sicilia e Puglia prima del ‘tempo ottimo’ di venerdì.