Meteo, le previsioni: sole e caldo fino a venerdì 17 febbraio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Febbraio 2017 - 22:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ancora sole e caldo primaverile. Almeno fino a venerdì 17 febbraio. Poi tornano le nuvole. Secondo le previsioni, fino a venerdì ci sarà ancora il bel tempo con temperature sopra la media stagionale. In arrivo nel weekend una nuova perturbazione.

elle prossime ore la vasta e robusta area anticiclonica che occupa l’Europa centro-orientale proteggerà anche la nostra Penisola dal passaggio di nuove perturbazioni e garantirà quasi ovunque prevalenza di tempo soleggiato e temperature piuttosto miti, con valori tipici di metà marzo. Qualche fastidio arriverà solo dalle nebbie mattutine, possibili soprattutto sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro. Nella seconda parte di venerdì, invece, una perturbazione proveniente dal Nord Europa raggiungerà l’Italia e porterà qualche pioggia al Nordest, in estensione successiva a parte del Centrosud, e un calo delle temperature, che torneranno su valori più normali per il periodo. Sabato questo fronte nuvoloso tenderà a scivolare verso il Sud peninsulare.

Sabato si prevede moderato maltempo al mattino sulle regioni centrali peninsulari con piogge o rovesci da sparsi a diffusi, in graduale spostamento verso Sud e locali nevicate sulle aree appenniniche di Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche meridionali. Domenica infine il tempo tornerà a migliorare. Si potranno verificare ancora addensamenti compatti sulle aree alpine e prealpine con deboli nevicate in attenuazione dal tardo pomeriggio. Molte nubi anche al Centro-Sud con isolati deboli piovaschi al mattino sulle coste della Campania e della Basilicata tirrenica, in estensione pomeridiana alle restanti regioni.