Meteo. Maltempo al sud da mercoledì 9, sole al nord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2015 10:52 | Ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2015 10:52
Meteo. Maltempo al sud da mercoledì 9, sole al nord

Meteo. Maltempo al sud da mercoledì 9, sole al nord

ROMA – Il maltempo arriva al sud Italia e sulla Sicilia da mercoledì 9 settembre, portando pioggia e temporali anche intensi. Al nord invece torna il sole e il bel tempo, con temperature massime tra i 23 e i 26 gradi.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che l’estate settembrina è arrivata:

“Tra mercoledì e venerdì invece la situazione si farà turbolenta al Sud dove un fronte nuvoloso porterà severo maltempo con piogge copiose e temporali anche intensi, specie su Sicilia e Calabria. Altrove un lembo dell’alta pressione regalerà un periodo più tranquillo e gradevole, secondo i canoni d’estate settembrina”.

E aggiunge che il bel tempo prevarrà sul Paese:

“Da martedì al via l’estate settembrina. Dove? Al Centro Nord. L’alta pressione che posizionerà i suoi massimi sulla Scandinavia estenderà la sua influenza alla nostra Penisola; essa sarà garanzia di condizioni di bel tempo prevalente su gran parte di queste regioni; saranno possibili addensamenti nuvolosi di passaggio, più probabili ed intensi su Alpi e e pedemontane dove non si esclude qualche fenomeno specie nella giornata di giovedì. Diversa la situazione al Sud dove imperverserà il maltempo. Le temperature saranno gradevoli con clima piacevole; i valori saranno compresi tra 23 e 26°C, fresco al mattino con le temperature che oscilleranno tra 12 e 15°C”.