Meteo, maltempo al sud. Nel weekend piogge anche al nord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Settembre 2015 - 10:43 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, maltempo al sud. Nel weekend piogge anche al nord

Meteo, maltempo al sud. Nel weekend piogge anche al nord

ROMA – Una perturbazione da mercoledì 9 settembre arriva al sud Italia e sulla Sicilia, portando piogge e temporali anche intensi. La tregua di bel tempo al nord invece durerà fino a sabato 12 settembre: da domenica 13 infatti arriverà una nuova perturbazione che porterà piogge autunnali.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che tra mercoledì e venerdì il maltempo si concentrerà al sud, con piogge localizzate anche molto abbondanti:

“Martedì le prime precipitazioni coinvolgeranno la Sicilia mentre mercoledì sarà raggiunto l’apice del maltempo quando sarà coinvolta anche la Calabria. In tal frangente piogge intense e temporali anche di forte intensità si accaniranno soprattutto sulla Sicilia meridionale e sui versanti ionici di di Sicilia e Calabria. Con la risalita del fronte le precipitazioni interesseranno anche la Basilicata e la Puglia in particolare il Salento con fenomeni intensi e localmente abbondanti. Si attende anche un rinforzo del vento dapprima da Levante e Scirocco poi da Grecale e Tramontana. Giovedì ancora qualche fenomeno sui versanti ionici e sulla Puglia meridionale”.

Il meteo poi peggiora nel weekend al nord Italia, scrive il meteorologo Fabio Da Lio per 3bmeteo.con:

“Il tempo negli ultimi giorni della settimana sarà caratterizzato da un generale miglioramento al Meridione, dopo l’intensa fase di maltempo attesa tra mercoledì e giovedì. Più nuvoloso venerdì invece al Nord, con qualche piovasco su pedemontane e rilievi del Nord Ovest, mentre Sabato il tempo tornerà ad essere soleggiato un po’ ovunque.

In vista di domenica tuttavia i modelli matematici intravedono un nuovo graduale peggioramento sul Nord Italia, per il passaggio di una perturbazione atlantica. Essa potrebbe dunque riportare la pioggia a partire da Piemonte, VDA e Liguria, in estensione a Lombardia, Toscana ed Emilia verso sera, fino a sfiorare il Triveneto in nottata. Sole prevalente invece altrove”.

E da lunedì 14 settembre, aggiunge Nucera, altre piogge autunnali potrebbero arrivare sul centro nord:

“Piogge autunnali in vista la prossima settimana al Centro Nord? E’ una ipotesi delle ultime ore. Dopo l’Estate Settembrina la pressione subirà un deciso calo ad inizio della nuova settimana. Un canale di bassa pressione dal Nord Atlantico raggiungerà così il Mediterraneo determinando un peggioramento a partire dai settori occidentali. Le prime regioni ad essere interessate dalla perturbazione saranno il Nord Ovest, la Sardegna e la Toscana poi sarà la volta delle Tirreniche e resto del Nord raggiunte da piogge ed acquazzoni. Settembre si candida ad essere un mese piuttosto piovoso in Italia. Staremo a vedere, tutto dipenderà dalla forza di un redivivo anticiclone africano”.