Meteo, arriva maltempo e neve: fiocchi fino a bassa quota

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Febbraio 2018 - 10:37 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, arriva maltempo e neve: fiocchi fino a bassa quota

Meteo, arriva maltempo e neve: fiocchi fino a bassa quota

ROMA – Maltempo in arrivo nella settimana di San Valentino con la neve che cadrà anche a bassa quota. La nuova perturbazione in arrivo porterà una corrente di aria fredda che colpirà tutto il Paese, portando un abbassamento delle temperature.

Fabio Da Lio sul sito 3bmeteo.com scrive che il maltempo interesserà prima il nord-est e poi si sposterà verso il centro e il sud Italia:

“L’ingresso di correnti fredde permetterà alla neve di cadere a bassa quota al Nordest, con fiocchi a tratti sino in pianura sull’Emilia Romagna da lunedì pomeriggio ma accumuli sono attesi prevalentemente in Appennino fino a quote di fondovalle, occasionalmente ai margini della Via Emilia con coinvolgimento di città come Bologna, Modena, Reggio Emilia, Imola. Non si esclude qualche rovescio post-frontale anche sulla Lombardia centrale, nevoso sino a bassa quota. Tra Toscana e Marche la neve cadrà a quote collinari, dai 700/800m ma con limite in calo a 400/500m lunedì sera e in ulteriore ribasso martedì mattina sulle alte Marche e fin quasi la pianura sulle interne romagnole.

Fino a mercoledì un po’ di instabilità continuerà a coinvolgere le regioni meridionali. Da metà settimana un temporaneo rinforzo dell’alta pressione dovrebbe garantirci tempo più stabile e soleggiato. Non dovrebbe tuttavia durare molto, visto che in prospettiva del prossimo weekend un nuovo fronte potrebbe raggiungere l’Italia centro-settentrionale. Ma data la distanza temporale si tratta solo di una tendenza, che necessita di conferme nei prossimi giorni”.