Meteo, maltempo tra mercoledì 9 e giovedì 10: piogge e temperature in calo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2019 10:47 | Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2019 10:47
Meteo maltempo pioggia

Foto archivio ANSA

ROMA – Una veloce perturbazione arriva sull’Italia tra il 9 e il 10 ottobre portando pioggia e un abbassamento delle temperature. Un anticipo di inverno prima dell’arrivo nel weekend della “ottobrata”, che secondo gli esperti meteo del sito IlMeteo.it porterà un’ultima coda di estate con temperature ben sopra la media, anche intorno ai 30 gradi.

Le previsioni dei meteorologi indicano l’arrivo del maltempo già dalla sera di mercoledì 9 ottobre, con il tempo che peggiorerà a partire dal Nordovest per poi estendersi al Nordest. Dopo metà giornata, piogge a tratti moderate interesseranno le Alpi centro-occidentali, il Piemonte, la Lombardia e la Liguria centro-orientale e, in serata, raggiungeranno il Triveneto e l’Emilia Romagna, risultando forti sul Friuli Venezia Giulia.

Altre piogge colpiranno la Sicilia ionica, qui per l’azione di un vortice posizionato sul mar di Sicilia. Domani la perturbazione sfilerà velocemente verso i Balcani, portando residue precipitazioni su Umbria e Marche, mentre sul resto d’Italia la pressione comincerà ad aumentare.

Da venerdì 11 l’anticiclone sub-tropicale guadagnerà sempre più spazio sul Belpaese, regalando un periodo più stabile e soleggiato che si protrarrà fin dopo il weekend. Questa fase di bel tempo, la cosiddetta “ottobrata” sarà caratterizzata da temperature in aumento con valori massimi che sfioreranno i 30 gradi al Sud, i 26 al Centro e i 23 al Nord. (AGI)