Meteo: neve, pioggia e gelo al Centro e al Sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Aprile 2016 - 15:17 OLTRE 6 MESI FA
Meteo: neve, pioggia e gelo al Centro e al Sud

Meteo: neve, pioggia e gelo al Centro e al Sud

ROMA – Mentre al Nord splende il sole, al Centro e al Sud pioggia e freddo, con tanto di nevicate sull’Appennino, in particolar modo su Abruzzo e Molise. Il vortice polare scende infatti in Europa e condiziona il tempo del 25 aprile. L’aria fredda, dopo aver attraversato molte Nazioni d’Europa, raggiunge il Mediterraneo dando vita ad un vero e proprio ribaltone meteo tanto che la primavera mostra ora il suo aspetto più turbolento.

Come riporta 3bmeteo infatti:

La perturbazione e l’annessa bassa pressione si porterà verso sud est. Piogge e rovesci anche temporaleschi impegneranno così le regioni centro meridionali. Si tratta di fenomeni irregolari che potranno lasciare spazio a fasi asciutte con qualche occhiata di sole. La neve cadrà in Appennino fino sotto i 1500m stante l’arrivo di contributi di aria aria artica. Fiocchi di neve a tal proposito non sonoda escludere anche sotto i 1000m specie sulla dorsale emiliana e sulle Marche.

Le condizioni meteo tenderanno invece a migliorare al Nord specie su Alpi e Nord Ovest mentre una residua instabilità potrà ancora aversi tra Emilia Romagna e bassa Val Padana. Schiarite si avranno su Isole Maggiori e versanti ionici. Nel corso del pomeriggio è invece atteso un miglioramento sulla Toscana in successivo estensione anche alle regioni centrali entro sera quando il tempo sarà migliorato quasi ovunque. E’ inoltre atteso un rinforzo dei venti da Maestrale e Grecale con mari in pessime condizioni.