Meteo, ancora nubi e temporali al nord. Caldo e instabile al centro e al sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 maggio 2018 13:38 | Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2018 13:40
Meteo, previsioni fio al 3 giugno: ancora temporali e instabilità

Meteo, ancora nubi e temporali al nord. Caldo e instabile al centro e al sud

ROMA – Ancora una settimana segnata dall’instabilità per il meteo tra il 28 maggio e il 3 giugno. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Nonostante il fine settimana all’insegna del sole e dalle temperature massime intorno ai 30 gradi, una nuova perturbazione arriva sull’Italia portando pioggia e anche forti temporali sul nord e sulle regioni come Toscana, mentre le nubi si alternano al bel tempo al centro e al sud.

Fabio Da Lio sul sito 3bmeteo.com scrive che l’instabilità è dovuta alla circolazione ciclonica attiva tra Francia e Spagna che si sta estendendo anche all’Italia:

“MARTEDI’ – Piogge e temporali a più riprese sulle regioni del Nord, occasionalmente anche forti; maggiore nuvolosità al Centro con fenomeni a prevalente ciclo diurno, più diffusi sull’Appennino e in successiva estensione ai settori limitrofi, specie verso quelli adriatici. Discreto al Sud e Sardegna.

GIORNI SUCCESSIVI – Tra mercoledì e giovedì le correnti sudoccidentali atlantiche favoriranno la risalita di un nuovo fronte instabile al Nordovest con frequenti piogge e temporali. Potranno essere coinvolte, seppur in misura minore, anche le regioni del Centro (specie il versante tirrenico) e il Nordest. Altrove condizioni più stabili ma con acquazzoni pomeridiani sui settori appenninici. Da venerdì clima più asciutto, fatta eccezione per una consueta attività temporalesca diurna sulle Alpi.

CALO TERMICO AL NORD, CALDO AL SUD – Le temperature saranno in diminuzione al Nord non tanto per l’arrivo di aria più fresca, quanto per l’azione dei temporali. Il calo termico sarà più avvertibile al Nordovest, in parte anche su Nordest, Sardegna e Toscana, mentre farà ancora caldo su Adriatiche e Sud, con punte anche superiori ai 28/30°C”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other