Meteo. Padova, resta preoccupante il livello del Bacchiglione

Pubblicato il 25 Dicembre 2010 - 12:04 OLTRE 6 MESI FA

”Non smettiamo di monitorare la situazione del Bacchiglione, che continua ad essere molto alto, anche se per fortuna non ai livelli del primo novembre”. Lo ha detto questa mattina il sindaco di Casalserugo, Elisa Venturini, dopo una riunione dei sindaci della zona della bassa padovana interessata a novembre da una devastante alluvione e questa notte in apprensione per il livello eccezionalmente alto del fiume.

Per Venturini, ”non si puo’ ancora pensare a quando lo stato di allerta potra’ terminare, ma si possa essere ottimisti e pensare che questa piena passi senza arrecare danni a chi gia’ 55 giorni fa ha dovuto fronteggiare il disastro dell’alluvione”. A Bovolenta si e’ sfiorata per meno di un metro l’esondazione di nuovo del fiume – ha spiega il sindaco di Casalserugo – ma fortunatamente i tecnici del Genio civile sono riusciti a scaricare l’acqua nella notte prima che la marea ne precludesse il deflusso.

La situazione rimane critica, date le caratteristiche idrauliche del comune, tanto che alcune decine di abitanti nella notte sono stati fatti sgomberare in via del tutto precauzionale. ”Rimane una certa preoccupazione – ha ammesso il sindaco – ma mi sembra che, visto che il livello del Bacchiglione e’ costantemente in leggero calo, possiamo essere fiduciosi che anche li’ per questa sera si possa essere un po’ piu’ sereni”.

[gmap]