Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia domenica 20 e lunedì 21, ma non farà freddo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2014 - 14:34 OLTRE 6 MESI FA
Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia domenica 20 e lunedì 21, ma non farà freddo

Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia domenica 20 e lunedì 21, ma non farà freddo

ROMA – Piogge in arrivo per la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, ma non farà freddo. La perturbazione in arrivo sull’Italia già da venerdì 18 aprile, con alternanza di sole e nuvole e locali e improvvisi episodi di instabilità al Centronord, risparmierà il Sud, dove nubi e schiarite si alterneranno.

Nonostante l’arrivo del maltempo, le temperature rimarranno stabili, con punte anche oltre i 20° Celsius al sud. Già giovedì 17 aprile piogge sparse si registreranno su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, entroterra campano, Calabria e Sicilia Settentrionale, mentre il tempo sarà bello al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna.

Venerdì 18 aprile la terza perturbazione del mese porterà gli ultimi strascichi con nubi sparse sull’estremo Sud con qualche rovescio tra Puglia meridionale e alto Ionio. Ma dalla sera arriverà una nuova perturbazione, che porterà un peggioramento del tempo al nord.

Ecco le previsioni de IlMeteo.it:

Sabato 19 aprile.

Pioggia e nubi arrivano su regioni settentrionali e tirreniche centrali, con forti temporali diffusi al Nord sulla Lombardia, Est e Nord Piemonte, sul Trentino e forti anche sulla Toscana e sul Nord Appennino, Umbria. Nevicate sui rilievi del Nord a quote comprese tra quota 1000 e 13 metri, mentre sull’Appennino la neve cadrà tra i 1500 e i 1800 metri.

Il centro-sud non sarà risparmiato dalle piogge, che si localizzeranno su Campania, Marche, Abruzzo e occasionalmente sul Centro-Nord della Puglia. Tempo soleggiato e schiarite invece sulle altre regioni Adriatiche e su Calabria e Sicilia. Sole e bel tempo in Sardegna. Le temperature calano al nord, mentre rimangono stabili sul centro e sud Italia.

Domenica 20 aprile Pasqua.

Il giorno di Pasqua l’Italia si spacca in due: piogge e correnti umide al Nord, tempo mite e soleggiato al Sud. Temporali e rovesci per il 20 aprile sono previsti dal pomeriggio in Piemonte, Lombardia, Liguria centrale, Trentino Alto Adige e Alpi centrali.

Tempo soleggiato e clima mite invece al centro e al Sud, con correnti calde dal Nord Africa che faranno salire le temperature fino a 26° Celsius, con picchi di 28° in Sicilia.

Nel corso della serata le nubi però arriveranno anche al sud, con piogge in particolare su Campania, Lucania, Calabria, Sicilia e dalla notte sulla Puglia.

Lunedì 21 aprile Pasquetta. 

Anche nel giorno di Pasquetta l’Italia è spaccata. Il maltempo permane al nord, con rovesci e nubi su Lombardia, pianura padana, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nubi e piogge in giornata anche sul Nord Toscana e sul Nord Appennino.

Migliore il tempo al Sud, dove la giornata sarà in prevalenza soleggiata e mite, ma rimangono nubi sul centro, e in particolar su Lazio, Umbria e Abruzzo.