Meteo: pioggia intensa in tutta Italia fino a lunedì

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Febbraio 2016 - 14:03 OLTRE 6 MESI FA
Meteo: pioggia intensa in tutta Italia fino a lunedì

Meteo: pioggia intensa in tutta Italia fino a lunedì

ROMA – Meteo: pioggia intensa in tutta Italia fino a lunedì. Una sfilza di perturbazioni porteranno infatti forti rovesci per molti giorni sul nostro Paese. Secondo il centro Epson meteo ci sarà un clima estremamente variabile per il passaggio entro domenica di tre perturbazioni con i fenomeni più frequenti e intensi attesi tra l’alto Adriatico e il versante occidentale della Penisola. Il clima resterà molto più autunnale che invernale.

Sabato sarà una giornata variabile con piogge sparse. Una nuova perturbazione raggiungerà nel pomeriggio il versante tirrenico portando altre piogge in estensione a fine giornata al Nordest e alla Lombardia orientale; neve in serata e durante la notte sulle Alpi a quote di 600-900 metri. Temperature in lieve rialzo. Ventoso al Centrosud.

Tra domenica e l’inizio della prossima settimana si conferma una nuova fase di maltempo a causa di una circolazione ciclonica nel Mediterraneo la cui esatta collocazione resta ancora molto incerta. Di conseguenza anche l’entità e l’estensione delle precipitazioni rimane ancora da definire. Domenica in particolare prevarranno ancora le nuvole con qualche parziale apertura in più sul medio e basso Adriatico, al mattino anche intorno alle Alpi centrali. Le piogge interesseranno inizialmente il medio Tirreno, in forma più localizzata anche le Isole, il nord-ovest della Calabria, la Campania, la Liguria, in estensione anche su Emilia e basso Veneto.