Meteo ponte 1° maggio: Italia divisa tra pioggia e sole, maltempo da venerdì 2

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Maggio 2014 7:48 | Ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2014 7:48
Meteo ponte 1° maggio: Italia divisa tra pioggia e sole, maltempo da venerdì 2

Meteo ponte 1° maggio: Italia divisa tra pioggia e sole, maltempo da venerdì 2

ROMA – Una giornata di pioggia quella del 1° maggio al nord Italia, su Piemonte e Lombardia, mentre rovesci e schiarite si alternano sull’Appennino e sulle regioni Adriatiche. Il sole e il bel tempo invece resistono sulla costa tirrenica e in Veneto, ma la tregua finirà già venerdì 2 maggio con l’arrivo di una nuova ondata di maltempo.

La perturbazione in arrivo si abbatterà sul nord e sul centro Italia, con temporali e rovesci più intensi sulle coste tirreniche di Toscana, Umbria e Lazio, per poi spostarsi nel corso della giornata anche sulle regioni Adriatiche e verso sud.

Il maltempo poi interesserà anche il sud dalla notte tra venerdì 2 e sabato 3, per conquistare tutta la penisola con temporali e intense piogge e un calo delle temperature. Domenica 4 maggio invece l’Italia è spaccata a metà, con beltempo, sole e temperature in aumento al nord e centro Nord e piogge ancora intense al sud.

Ecco le previsioni de IlMeteo.it:

Giovedì 1° maggio.

I temporali si concentrano su Piemonte, Lombardia e Liguria, mentre rovesci e schiarite sono previsti sulle regioni appenniniche e su Emilia, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia e Basilicata. Splende invece il sole su Veneto, Lazio, Toscana, Sicilia, Sardegna  e Calabria.

Venerdì 2 maggio. 

Una nuova perturbazione si avvicina all’Italia portando una nuova ondata di maltempo. Le nubi copriranno tutta la penisola, con piogge e temporali in particolare su Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Sardegna, Toscana, Marche, Umbria e coste del Lazio.
Al sud il tempo sarà molto nuvoloso, ma le piogge arriveranno solo in tarda serata sulle coste della Campania. Temperature in calo in tutta Italia, con massime di 13° in Piemonte e Lombardia e di 18° al nord e al centro.

Sabato 3 maggio.
Piogge e forti temporali si abbattono su tutta l’Italia. Il tempo peggiora in Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, con forti precipitazioni anche in Campania e in Sicilia. Nelle altre regioni rimane la pioggia, alternata a brevi schiarite. Le temperature restano in calo.

Domenica 4 maggio.

Nella mattina di domenica ancora piogge e temporali sul centro sud e sul sud Italia, mentre al nord torna il sole e il beltempo. Il meteo migliora anche su resto dell’Italia tra pomeriggio e sera, con schiarite sia sulle regioni tirreniche che su quelle adriatiche. Ampie schairite invece in Sicilia e temperature in aumento al centro, mentre al sud continuano a calare.