Meteo ponte 25 aprile, week end tra pioggia e schiarite: “Primavera dispettosa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2014 - 11:42 OLTRE 6 MESI FA
Meteo ponte 25 aprile, week end tra pioggia e schiarite: "Primavera dispettosa"

Meteo ponte 25 aprile, week end tra pioggia e schiarite: “Primavera dispettosa”

ROMA – Pioggia e schiarite si alterneranno nel ponte dal 25 al 27 aprile. Se venerdì 25 aprile il sole resisterà in quasi tutta la penisola, una nuova perturbazione porterà pioggia e temporali tra sabato 26 e domenica 27 aprile su tutta Italia.

Una “primavera dispettosa“, dice Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com:

“Dopo la perturbazione africana di mercoledì al Centro Sud avremo una tregua; giovedì sarà la giornata migliore della settimana perché dominerà il bel tempo quasi ovunque e farà anche un po’ caldo. Le temperature potrebbero raggiungere valori prossimi ai 24/25 gradi”.

Secondo Nucera, le temperature subiranno un calo anche di 6/8 gradi al Centro Nord, dove le massime oscilleranno tra 16 e 21 gradi. Di contro il Sud sperimenterà temperature miti con valori fino a 22/24 gradi:

“A conferma di questo tempo che prosegue a corrente alternata c’è appunto l’andamento a montagne russe delle temperature, con un sali e scendi che è tipico di una primavera dispettosa”.

Ecco le previsioni meteo per il week end dal 25 al 27 aprile:
Venerdì 25 aprile.

Piogge e temporali arrivano al nord Italia e si intensificano sul Veneto e sulla Sardegna, muovendosi poi verso Umbri, Marche e Toscana. Peggiora il meteo anche al sud, con rovesci in Sicilia, Calabria, Campania e Puglia, ma le temperature restano miti.

Sabato 26 aprile. 

Nubi e precipitazioni su tutto il Centro Italia e al Sud, ad eccezione di Sardegna e Sicilia, dove resta il Sole. In mattinata il tempo è soleggiato, con piogge in arrivo dal pomeriggio e alternanza di precipitazioni e schiarite.

Domenica 27 aprile. 

Il maltempo imperversa al Nord con la forte perturbazione in arrivo dalla Francia, che porterà rovesci su Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino e il Friuli. Va meglio sulle pianure a Sud del Po.

Ancora temporali e peggioramenti su Toscana, Marche e Sardegna, con piogge, generalmente deboli, ma più consistenti sull’alta Toscana. In serata piogge raggiungono anche il Lazio verso la Campania settentrionale in nottata.

Il sole resiste al Sud, con il bel tempo che dà una tregua e le temperature che restano miti, mentre la perturbazioni al nord porta abbassamenti di tra i 5 e i 10° Celsius.