Meteo ponte Immacolata: arriva il freddo, ma niente neve

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Dicembre 2015 9:02 | Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2015 9:02
Meteo ponte Immacolata: arriva il freddo, ma niente neve

Meteo ponte Immacolata: arriva il freddo, ma niente neve

ROMA – Un weekend all’insegna del bel tempo e del freddo per l’Italia quello del ponte dell’Immacolata dal 5 all’8 dicembre. Il sole la farà da padrone, a parte qualche nube e qualche pioggia isolata sulla Liguria e sulle regioni centrali tirreniche. Niente neve in montagna, con le temperature che restano comunque miti, tanto che per gli impianti sciistici sarà necessario ricorrere ai cannoni sparaneve.

Il sito 3bmeteo.com spiega che la neve non arriverà durante questo ponte di festività, ma dall’8 dicembre le temperature saranno in calo:

“Purtroppo non sono previste nevicate significative in montagna salvo forse qualche precipitazione debolissima nel prossimo weekend ma più probabile sulla dorsale appenninica. Si dovrà dunque andare di neve artificiale per gli amanti degli sport invernali, ma anche quella potrà venire ostacolata dal netto rialzo delle temperature in atto soprattutto in quota, dove i valori termici si stanno portando su valori decisamente miti per il periodo con zero termico anche oltre i 2500-3000m ( valori fino a 7-9°C anche a 2000m, 12-14°C a 1000m ).

La buona notizia è che almeno le temperature saranno in calo per il Ponte dell’Immacolata, per quanto ancora sopra media, consentendo un maggiore mantenimento della neve artificiale. Seguiranno comunque importanti aggiornamenti per capire se ci saranno anche quelle poche precipitazioni e quali saranno le aree effettivamente più esposte. Per un cambiamento della situazione bisognerà probabilmente attendere dalla seconda decade di Dicembre”.