Meteo, previsioni del tempo weekend (12 e 13 marzo): piogge al Sud e freddo polare al Nord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Marzo 2022 - 11:30 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, previsioni del tempo weekend (12 e 13 marzo): piogge al Sud e freddo polare al Nord

Meteo, previsioni del tempo weekend (12 e 13 marzo): piogge al Sud e freddo polare al Nord (foto Ansa)

Meteo, le previsioni del tempo del weekend 12 e 13 marzo 2022. Sono attese piogge copiose al Sud mentre si prevede un freddo polare al Nord. Previste temperature piuttosto rigide anche nel resto del Paese. 

Meteo 12-13 marzo, fine settimana all’insegna del freddo al Nord e della pioggia sulle isole

Un weekend di tempo asciutto e freddo al Nord e su parte delle regioni adriatiche e piovoso sulle isole maggiori. Sono queste in estrema sintesi le previsioni per questo fine settimana.

L’Italia sarà infatti stretta tra la morsa di freddo russo e il vortice atlantico. Antonio Sanò, Direttore e Fondatore iLMeteo.it, conferma che il vortice atlantico stazionerà ad Ovest durante il weekend, sbattendo contro il muro dell’alta pressione.

Solo in parte, il flusso umido riuscirà ad infiltrarsi a Sud dell’alta pressione portando piogge in Sardegna e Sicilia. Il weekend al Nord invece sarà asciutto e vedrà nuovamente l’arrivo di aria fredda dalla Russia.

Le previsioni del tempo di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo

Nel dettaglio: Venerdì 11. Al nord: nuvoloso, isolate deboli precipitazioni al nord-ovest. Al centro: parzialmente nuvoloso. Al sud: nubi al mattino poi schiarite.

Sabato 12. Al nord: instabile sul Piemonte occidentale, sereno al Nordest. Al centro: velature sul versante tirrenico, coperto con piogge via via più forti in Sardegna, sole altrove. Al sud: a tratti molto nuvoloso.

Domenica 13. Al nord: instabile sul Piemonte e in Liguria. Al centro: velature sul versante tirrenico, piogge in Sardegna, sole altrove. Al sud: piovaschi in Sicilia, poco nuvoloso altrove. Tendenza. Inizio di settimana con piogge in Liguria, poi più stabile e mite fino a giovedì 17.