Meteo, previsioni per la settimana: instabile al Nord, ma poi torna il sole

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Giugno 2014 - 10:11 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, previsioni per la settimana: instabile al Nord, ma poi torna il sole

Meteo, previsioni per la settimana: instabile al Nord, ma poi torna il sole

ROMA -Ancora qualche instabilità, soprattutto al Nord e all’estremo Sud, con temperature al di sotto della media e nubi al nord, ma poi arriva il sole su tutta la penisola.

LUNEDì 2 GIUGNO. Nord: locali precipitazioni su Valle d’Aosta, Liguria e settore alpino e prealpino di Lombardia e Piemonte, con fenomeni che durante la mattina e nel pomeriggio assumeranno carattere temporalesco. Centro e Sardegna: nuvolosità anche consistente sulla Sardegna, in graduale diradamento nel corso del pomeriggio. Ampio e prevalente soleggiamento sulle regioni centrali, con tendenza a deboli velature su Lazio ed Abruzzo e modesti addensamenti pomeridiani sui settori appenninici nel pomeriggio. Sud e Sicilia: estesa nuvolosità su Sicilia e Calabria con deboli piogge sull’isola in estensione anche alla Calabria meridionale dalla tarda mattina. Sole sul resto del Sud.

MARTEDÌ 3 GIUGNO. Nord: cielo da molto nuvoloso a coperto sulle aree alpine e prealpine con associati rovesci. Durante il pomeriggio addensamenti in generale intensificazione con associate precipitazioni temporalesche diffuse, anche sulle aree di pianura. Generale attenuazione della fenomenologia nel corso della serata. Centro e Sardegna: al mattino prevalenza di rasserenamenti ampi su tutte le regioni; durante il pomeriggio locali addensamenti lungo la dorsale appenniniche con associati isolati e brevi rovesci. Sud e Sicilia: nuvolosità al mattino tra Sicilia e Calabria con residue precipitazioni sparse, seppur deboli; prevalenza di rasserenamenti e locali velature sulle restanti zone meridionali. Durante le ore più calde della giornata nuvolosità ad evoluzione diurna interesserà le zone appenniniche di Basilicata e Calabria con qualche isolato temporale. Generale miglioramento nel corso della sera su tutte le regioni.

MERCOLEDÌ 4 GIUGNO: generalmente stabile al centro-sud con residui rovesci e temporali pomeridiani sulla Calabria, ancora maltempo sul nord-ovest e sulle restanti aree alpine e prealpine, con precipitazioni temporalesche localmente intense sull’alto Piemonte ed Alpi lombarde nella seconda parte della giornata. Temperature in generale aumento al centro-sud.

GIOVEDÌ 5 GIUGNO. Peggioramento in estensione a tutto il Nord e nel corso della seconda parte della giornata a parte del Centro; ancora bello al Sud.

VENERDÌ 6 e SABATO 7 GIUGNO.  Generale miglioramento delle condizioni seppur con residua instabilità pomeridiana al Settentrione.