Meteo, previsioni: piogge al Nord e al Centro. Temperature in calo al Sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Marzo 2015 - 09:51 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, previsioni: piogge al Nord e al Centro. Temperature in calo al Sud

Meteo, previsioni: piogge al Nord e al Centro. Temperature in calo al Sud

ROMA – Piogge abbondanti al Nord e al Centro. Temperature in calo al Sud. Queste le previsioni meteo per sabato 14 e domenica 15 marzo.

“Colpa di una perturbazione in arrivo dalla Francia – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – che già sabato darà luogo a qualche debole pioggia su Nordovest e Sardegna, mentre altrove il tempo sarà ancora discreto e mite. La fase clou del maltempo è attesa tra domenica e lunedì, quando gran parte del Centronord sarà sotto pioggia battente, mentre il Sud sarà più ai margini con nubi di passaggio, ma scarsi fenomeni, più probabili sulla Campania e sui versanti ionici. Sulla Sicilia invece tenderà a peggiorare in modo più incisivo entro lunedì”.

“Tra le regioni più colpite Liguria, Piemonte, Toscana e Sardegna, dove è allerta meteo per piogge che potranno risultare particolarmente abbondanti e persistenti, con picchi pluviometrici anche superiori ai 100-150mm – continua l’esperto -, su queste zone saranno possibili locali allagamenti, frane e smottamenti, prestare dunque attenzione”.

“Le temperature saranno in calo anche deciso al Nord con tanta neve sulle Alpi tra domenica e lunedì, mediamente oltre 1000-1500m su quelle orientali, fin verso i 500-900m su quelle occidentali – aggiunge Ferrara -, al di sopra dei 1500m prevediamo accumuli complessivi anche superiori al metro di neve fresca, mentre sulle Alpi Marittime si potrà superare il metro già a partire dai 1000m”.